Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Liceo artistico - Articolazione Scenografia

SCENOGRAFIA

 

Il progetto didattico è teso all’acquisizione  delle conoscenze teoriche, metodologiche e applicative degli elementi costitutivi l’allestimento per scrivere la scena in cui si svolge un evento spettacolare in ambito teatrale, cinematografico e televisivo.   

Gli studenti saranno gradualmente formati alla individuazione ed utilizzazione della corretta procedura di approccio nel rapporto spazio scenico- testo-regia presente nei diversi contesti applicativi. Apprenderanno le tecniche e le tecnologie adeguate alla definizione del progetto ed alla realizzazione degli elementi scenici, anche in riferimento allo sviluppo storico della progettazione e della realizzazione scenografiche. Inoltre conosceranno i principi della composizione dello spazio scenico e impareranno a individuare le interazioni tra scenografia e allestimento espositivo.

Tutti gli indirizzi di studi consentono l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria e ai corsi post diploma.

La preparazione conseguita nell’indirizzo di  SCENOGRAFIA  ha una particolare predisposizione per le facoltà universitarie di:  

  • Design per il Teatro, il Costume e lo Spettacolo presso il Politecnico;
  • per le Accademie di Belle Arti nei corsi di Scenografia - Arti Visive e Discipline per lo Spettacolo ; Progettazione e Arti Applicate        
  • per il Teatro, il Cinema e la Televisione, il Costume, il Teatro di figura e l’Allestimento e Display;  
  • ed anche nei corsi di specializzazione post diploma di Sartoria del costume, Modellistica per lo spettacolo, Fashion e Textile design, special Make-up, Lighting designer e Fotografia di scena, Vetrinista.

 Gli sbocchi lavorativi  trovano applicazione nei laboratori di progettazione e realizzazione delle scenografie, nonché nell’ambito dell’interior design, moda e costume, set fotografici e video, allestimenti di mostre, vetrinistica, stand, allestimenti per eventi, concerti, performance e installazioni d’arte.    

Il liceo artistico prevede un biennio comune a tutti gli indirizzi che propone una serie di esperienze didattiche con  l’obiettivo primario di una formazione di base degli studenti ed è propedeutico alla successiva scelta dell’indirizzo  di specializzazione triennale.

 

QUADRO ORARIO

 

1 BIENNIO

I

II

Lingua e letteratura  italiana

4

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

3

Storia e geografia

3

3

Matematica

3

3

Scienze naturali

2

2

Storia dell’arte

3

3

Discipline grafiche e pittoriche

4

4

Discipline geometriche

3

3

Discipline plastiche e scultoree

3

3

Laboratorio artistico

3

3

Scienze motorie e sportive

2

2

Religione cattolica o Altern. R.C.

1

1

Totale ore settimanali

34

34

 

SCENOGRAFIA

2 BIENNIO

5

III

IV

V

Lingua e letteratura  italiana

4

4

4

Lingua e cultura straniera (Inglese)

3

3

3

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

2

2

2

Fisica

2

2

2

Chimica

2

2

 

Storia dell’arte

3

3

3

Laboratorio di scenografia

5

5

7

Discipline geometriche e scenotecniche

2

2

2

Discipline progettuali scenografiche

5

5

5

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione cattolica o Altern. R.C.

1

1

1

Totale ore settimanali

35

35

35

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.59 del 25/04/2018 agg.31/08/2018